E’ (quasi) tempo di Carnevale. Ma per i trevigliesi, è anche il momento della Festa della Madonna delle Lacrime, le cui celebrazioni cadranno quest’anno giusto in tempo per “passare il testimone” a carri, maschere e chiacchiere.

La Madonna delle Lacrime

Per il programma dettagliato della Festa, le interviste e gli approfondimenti sulla festa che celebra il 497esimo anniversario del miracolo che salvò Treviglio dalla distruzione, rimandiamo allo speciale di 20 pagine in uscita venerdì 22 febbraio in edicola, allegato al Giornale di Treviglio. L’impianto delle celebrazioni non si discosta peraltro molto da quello tradizionale: mercoledì 27 sera si terrà la spettacolare Messa della Velazione (Cos’è? QUI le immagini dello scorso anno), mentre giovedì 28 alla Messa solenne seguirà al Tnt la consegna dei premi per i cittadini benemeriti: il San Martino d’oro e il premio Madonna delle Lacrime (ECCO i premiati di quest’anno).

Il programma religioso

Comincerà invece lunedì 18 febbraio 2019 la Novena, quest’anno il predicatore sarà monsignor Daniele Gianotti, Vescovo di Crema (QUI il programma).

Anno dispari: niente rievocazione…

Non si terrà invece la Rievocazione storica del Miracolo, che dall’anno scorso è diventata biennale.  “Quindi diamo l’appuntamento al 2020, ma soprattutto al 2022, quando verrà celebrato il 500esimo del Miracolo e quindi bisognerà fare le cose in grande” spiega il presidente della Pro Loco Giorgio Zordan.

Leggi anche:  L'ultimo dei Pomeriggi musicali con il Vagues Saxophone Trio

…ma c’è il Carnevale

A compensare l’assenza della bellissima  sfilata storica in abiti “Quest’anno Carnevale cade proprio a ridosso della nostra festa – ha commentato Zordan – quindi sarà un weekend all’insegna del divertimento. Il 28 ci saranno le bancarelle, poi la festa in maschera e la sfilata dei carri e, per concludere, ancora bancarelle. Ci sarà da divertirsi”.

Diocesi ambrosiana, rito romano

A Treviglio i festeggiamenti del carnevale seguono il rito romano, a differenza che nella maggior parte dei Comuni della Diocesi di Milano (QUI un approfondimento sul tema).  Carnevale inizierà proprio il giorno del Miracolo:  giovedì 28 febbraio (il cosiddetto Giovedì grasso) e si concluderà martedì 5 marzo 2019 (il cosiddetto Martedì grasso), mentre da mercoledì 6 marzo 2019 (Mercoledì delle Ceneri) inizierà la Quaresima.

TORNA ALLA HOME