E' la notte delle stelle cadenti d'autunno: ecco dove si possono vedere

Oggi, 17 novembre 2018, è il giorno delle Leonidi, le stelle cadenti d’autunno.

E' la notte delle stelle cadenti d'autunno: ecco dove si possono vedere
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa notte tutti con il naso all’insù. Oggi, 17 novembre 2018, è il giorno delle Leonidi, le stelle cadenti d’autunno.

Stelle Cadenti d’Autunno

Il picco delle Leonidi avverrà tra il 17 e il 18 novembre. Sarà possibile vedere fino a 20 meteore ogni ora. Occasione giusta per esprimere i desideri, se il meteo lo permetterà le stelle cadenti d’autunno saranno ben visibili in quanto – come riferisce l’Unione astrofili italiani  – la Luna sarà al tramonto non appena il radiante delle Leonidi sarà visibile all’orizzonte.

Dove e quando ammirarle

Il momento migliore per ammirarle sarà dalla mezzanotte fino all’alba, e sarà possibile farlo a occhio nudo. La direzione dove guardare è a est, dove sorge il sole. Importante riuscire a trovare un punto d’osservazione lontano dalle luci artificiali delle città.

Cosa sono le Leonidi

Le Leonidi, che prendono il nome dalla costellazione del Leone, sono piccoli frammenti non più grandi di un granello di sabbia derivati dalle polveri di detriti della cometa Tempel-Tuttle che colpiscono l’atmosfera terrestre prendendo fuoco generando così le stelle cadenti d’autunno.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali