Continuano gli appuntamenti di “Quelle del Museo”, la nuova rassegna organizzata dal Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre” di Treviglio.

Torna “Quelle del museo”

Ogni primo mercoledì del mese, alle 20.30, lo staff del Museo offrirà la possibilità di partecipare a una serata di approfondimento su storie, curiosità, opere, ricerche raccontate dalle operatrici del Museo.

Una serata di racconti informali da parte di chi il Museo lo gestisce, che permetterà di approfondire i temi della storia dell’arte e della museologia partendo dalle opere e dalla storia del Museo, nonché dai legami della cultura artistica di Treviglio con il territorio. L’ingresso è gratuito, con la possibilità di contribuire con un’offerta libera.

L’appuntamento di questa sera

Questa sera Beatrice Resmini condurrà un approfondimento sul contesto artistico relativo al periodo della creazione del Polittico della Basilica con l’incontro “L’arte ai tempi di Zenale tra opere del Museo e consigli di gite fuori porta: la prospettiva”.

Per conoscere tutti gli appuntamenti visitate il sito del Comune.

Un tè al Museo

Da non perdere, invece, martedì 11, l’ultimo appuntamento davvero speciale per l’edizione 2018 di Un tè al museo.
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Amici del Chiostro-Onlus in collaborazione con l’ufficio Cultura del Comune di Treviglio uscirà, infatti, dal territorio trevigliese per accogliere come ospite la storica dell’arte – nonché sindaco di Brignano Gera D’Adda – Beatrice Bolandrini.  A partire dalle 16 Bolandrini intratterrà il pubblico con una conferenza dal titolo Le declinazioni del Barocco. Due casi a confronto: Palazzo Moroni a Bergamo e Palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda. Sarà dunque l’occasione per “uscire” dal museo “Ernesto e Teresa Della Torre” ed addentrarsi in due tra i palazzi più affascinanti della provincia di Bergamo, per scoprire le loro caratteristiche.
L’incontro si terrà, come di consueto, all’interno del museo civico trevigliese, in vicolo Bicetti. Al termine dell’esposizione i volontari dell’Associazione offriranno tè e biscotti ai presenti.

Leggi anche:  Cerca sesso dalla massaggiatrice, lei rifiuta, lui la rapina

TORNA ALLA HOME