Eventi al castello di Malpaga, continuano gli appuntamenti estivi alla scoperta della storia e dei segreti della vita di corte e del suo padrone, il condottiero Bartolomeo Colleoni. Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria, scrivendo a prenotazioni@castellomalpaga.it.

Eventi al castello per i bambini

Domenica appuntamento con le fiabe per i più piccoli, “Bartolomeo e la chiave d’oro”, un pomeriggio da trascorrere con i propri bambini immergendosi nelle fiabe dipinte negli affreschi del castello. L’avventura inizierà con la vestizione di tutti i bambini con vestiti d’epoca. Verrà raccontata una fiaba itinerante ed interattiva, che porterà voi e vi vostri piccoli cavalieri e principesse a visitare tutte le sale del castello e a cimentarvi in giochi, danze, cacce all’indizio dove tutti i cinque sensi saranno coinvolti. Questo salto nel tempo continuerà poi con un momento creativo-manuale, dove bimbi e genitori dovranno unire le forze per realizzare l’elemento magico della fiaba, diventando così protagonisti del racconto.
Orario, 14-16; tariffa, 12 euro a bambino e sei euro a genitore.

Vivi la corte

La domenica successiva sarà la volta di vivere la corte del XV secolo in prima persona, vestiti con abiti d’epoca, per scoprire gli usi, le abitudini e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità del Colleoni e di tutto il suo seguito. Dai banchetti, alla moda, all’igiene personale, ai divertimenti di corte alle regole del corteggiamento e della bellezza. La visita includerà anche danze medioevale nel gran salone dei banchetti.
Tariffe, adulti 15 euro e under 12, 10 euro; orario, 16.30-18.30

Leggi anche:  Fiato ai libri celebra lo scrittore lappone Arto Paasilinna

La lunga notte di Malpaga oscura

Sabato 27 luglio una visita notturna per “La lunga notte di Malpaga oscura”. Alla luce delle candele e delle lanterne si “leggeranno” gli affreschi e la storia secondo un diverso punto di vista, quello oscuro e misterioso. Un viaggio nel folklore locale, negli intrighi della corte e negli aspetti più macabri del xv secolo. Sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca di presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire.

Informazioni

In occasione del “Malpaga Folk & Metal” all’area feste di Malpaga ci saranno due turni di visita oltre il termine dei concerti, ad una tariffa speciale.
1° turno: 21-22.15; 2° turno: 21.30-22.45; 3° turno: 22.30- 23.45, tariffa: 15 euro.
4°turno: 00.30-1.45; 5°turno: 1-2.15, tariffa: 10 euro.

TORNA ALLA HOME