Eventi al castello di Malpaga alla scoperta della storia e dei suoi segreti

Continuano gli appuntamenti estivi alla corte del Colleoni.

Eventi al castello di Malpaga alla scoperta della storia e dei suoi segreti
Pubblicato:

Eventi al castello di Malpaga, continuano gli appuntamenti estivi alla scoperta della storia e dei segreti della vita di corte e del suo padrone, il condottiero Bartolomeo Colleoni. Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria, scrivendo a prenotazioni@castellomalpaga.it.

Eventi al castello per i bambini

Domenica appuntamento con le fiabe per i più piccoli, "Bartolomeo e la chiave d’oro", un pomeriggio da trascorrere con i propri bambini immergendosi nelle fiabe dipinte negli affreschi del castello. L’avventura inizierà con la vestizione di tutti i bambini con vestiti d’epoca. Verrà raccontata una fiaba itinerante ed interattiva, che porterà voi e vi vostri piccoli cavalieri e principesse a visitare tutte le sale del castello e a cimentarvi in giochi, danze, cacce all'indizio dove tutti i cinque sensi saranno coinvolti. Questo salto nel tempo continuerà poi con un momento creativo-manuale, dove bimbi e genitori dovranno unire le forze per realizzare l’elemento magico della fiaba, diventando così protagonisti del racconto.
Orario, 14-16; tariffa, 12 euro a bambino e sei euro a genitore.

Vivi la corte

La domenica successiva sarà la volta di vivere la corte del XV secolo in prima persona, vestiti con abiti d’epoca, per scoprire gli usi, le abitudini e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità del Colleoni e di tutto il suo seguito. Dai banchetti, alla moda, all'igiene personale, ai divertimenti di corte alle regole del corteggiamento e della bellezza. La visita includerà anche danze medioevale nel gran salone dei banchetti.
Tariffe, adulti 15 euro e under 12, 10 euro; orario, 16.30-18.30

La lunga notte di Malpaga oscura

Sabato 27 luglio una visita notturna per "La lunga notte di Malpaga oscura". Alla luce delle candele e delle lanterne si "leggeranno" gli affreschi e la storia secondo un diverso punto di vista, quello oscuro e misterioso. Un viaggio nel folklore locale, negli intrighi della corte e negli aspetti più macabri del xv secolo. Sarà l'occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca di presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire.

Informazioni

In occasione del "Malpaga Folk & Metal" all'area feste di Malpaga ci saranno due turni di visita oltre il termine dei concerti, ad una tariffa speciale.
1° turno: 21-22.15; 2° turno: 21.30-22.45; 3° turno: 22.30- 23.45, tariffa: 15 euro.
4°turno: 00.30-1.45; 5°turno: 1-2.15, tariffa: 10 euro.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali