Eventi ferragosto 2018 Bergamo, ecco un comodo elenco di tutte le proposte nella nostra Provincia. Ce n’è per tutti i gusti!

Eventi Ferragosto 2018 Bergamo

Sono tante le alternative disponibili per chi decide di passare il ferragosto in città. Saranno aperte tutte le sedi del “Museo delle Storie di Bergamo”. Dal suggestivo conventino in Città Alta al Campanone di Piazza Vecchia, dove saranno organizzate visite guidate in notturna. Aperti anche il Museo Donizzettiano e la Torre dei Caduti.

Per gli amanti della natura apre le porte anche l’Orto Botanico che nella sede di Astino propone lo spettacolo – concerto autobiografico ” Racconti d’Africa”. Un viaggio musicale nelle tradizioni dell’Africa occidentale a cura di Doudou Kouate.

Fuochi d’artificio e musica a San Pellegrino, aprono anche le grotte

Vale proprio la pena di fare qualche chilometro fino a San Pellegrino per visitare le grotte del Sogno, aperte eccezionalmente per Ferragosto. Le visite guidate si terranno ogni mezz’ora dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Alle 22.30 invece, sempre a San Pellegrino, si terrà il tradizionale spettacolo piromusicale con musica e fuochi d’artificio in un mix di sicuro effetto.
Se siete appassionati di grotte troverete pane per i vostri denti anche a Zogno, dove sarà proposta una speciale apertura notturna delle Grotte delle Meraviglie dalle 20 alle 22.

Ferragosto al lago d’Iseo

Ferragosto in musica a Lovere dove il 15 e il 16 agosto si terrà il “Lovere back to Jazz“. Un festival musicale che prevede per la sera di Ferragosto l’esibizione del Luca Ciarlat Quartet.
A Sarnico invece, al bagno Nettuno, spazio agli appassionati della caccia con la 63esima edizione della Fiera degli Uccelli e della mostra canina.

Leggi anche:  La Franciacorta in nomination come regione viticola dell'anno

Ferragosto nella Bassa

Per chi non vuole spostarsi troppo anche nella Bassa ci sono diverse iniziative interessanti.
A Brembate l’osservatorio astronomico Torre del Sole ha organizzato una giornata ricchissima di inziative. Si parte alle 14.30 con l’osservazione del sole al telescopio e si prosegue alle 16 e alle 17 con due spettacoli al planetario.
A Casirate continua ovviamente la Gerundium Fest, giunta quest’anno alla 20esima edizione che mercoledì sarà aperta sia a pranzo che a cena con griglia, piatti tipici, birra e tanta musica.
Anche a  Verdello la sagra alpina organizzata dall’Ana sarà aperta sia a pranzo che a cena con l’intrattenimento musicale degli Outsiders. La serata si concluderà alle 23 con il saluto alpino.
A Treviglio infine quasi d’obbligo fare un salto a Ferragosto al Roccolo. I cancelli del parco apriranno alle 9.30. Alle 10 monsignor Donghi celebrerà la messa dopo di che dal sacro si passerà al profano con la gustosa cucina degli alpini e la musica, che proseguirà fino a sera.

TORNA ALLA HOME