Filodrammatici, il teatro trevigliese si prepara alla nuova stagione teatrale 2017/2018 con la presentazione ufficiale del programma annuale.  Dopo il successo di pubblico e di iniziative della rassegna passata, anche quest’anno il palcoscenico del teatro trevigliese offrirà spettacoli dedicati a tutte le fasce d’età, in nome della promozione e della diffusione della cultura teatrale e musicale portata avanti dall’associazione «Treviglio Arte e Cultura», rappresentata dal presidente Erik Molteni, intervenuto insieme ad Alberto Galli, Cristina Ronchi e Alfredo Grassi.

Dialetto

Si comincia già domenica sera, con l’anteprima teatrale «Il furioso Orlando», che farà da apripista ad altre dieci date di rassegna teatrale, con la stagione che si chiuderà il 14 aprile. Confermata anche la consueta rassegna dialettale, giunta quest’anno alla 25° edizione. Il sipario sulle commedie in dialetto bergamasco si aprirà il 14 ottobre, con dieci spettacoli che si concluderanno il 19 novembre. Successivamente, a partire dal 22 aprile, non mancheranno anche le cinque date della rassegna «Piccole compagnie crescono….», un format che ha stupito e conquistato la platea trevigliese con originalità e talento degli attori.

Contest musicale

Ed è proprio traendo spunto da questo contest teatrale che il «Filodrammatici» presenta una vera e propria chicca per la stagione che verrà, soprattutto dal punto di vista musicale: oltre alle cinque uscite ufficiali della consueta rassegna musicale  a partire dal 10 novembre, la grande novità sarà rappresentata dal contest «Impronte Sonore», dove 24 band di artisti emergenti si esibiranno di fronte a una giuria di esperti per esprimere il proprio talento artistico, con la concreta possibilità di fare della propria musica una professione attraverso un percorso artistico-tecnico. Un vero e proprio torneo che vedrà esibirsi quattro band a serata in otto appuntamenti totali, e che entrerà nella fase più viva l’11 ed il 15 maggio 2018, date rispettivamente delle semifinali e delle finali.

Leggi anche:  Rassegna musicale "Note d'Autunno" pronta a ripartire

Spettacoli mattutini

Il «Filodrammatici» aprirà inoltre le proprie porte a spettacoli mattutini riservati alle scuole, oltre a due date dedicate al teatro famiglia ed altri due incontri su temi sociali, quali Shoah e lotta contro la mafia. Il pubblico interessato agli spettacoli potrà acquistare i biglietti alla biglietteria del teatro, oppure online attraverso il sito ufficiale del teatro. «Siamo qui per offrire tante iniziative diverse al pubblico trevigliese -ha commentato Molteni – a dimostrazione che l’arte e la cultura sono valori ancora vivi e presenti in tutti coloro che amano questo mondo teatrale e musicale. Il mio ringraziamento va anche all’Amministrazione comunale, che non ha mai smesso di sostenere i nostri obiettivi».