Cultura

Giovani scrittori premiati dal Franco Agostino Teatro Festival

Il concorso è giunto all'ottava edizione

Giovani scrittori premiati dal Franco Agostino Teatro Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

La festa in tutte le sue sfaccettature: tradizionale, malinconica, allegra, casuale, con amici o in famiglia. Chi più ne ha, più ne metta. Esattamente come hanno fatto tutti i partecipanti dell’ottava edizione del Concorso per giovani scrittori promosso dal Franco Agostino Teatro Festival,in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e con l’Associazione Culturale Caffè Letterario.

Le premiazioni

Lunedì 19 febbraio alle 20,45, nella sala Bottesini della Fondazione San Domenico, si terrà la cerimonia delle premiazioni con i sei finalisti, scelti tra i 55 concorrenti dalle scuole del territorio (tra le quali la Scuola Media Statale ‘Alfredo Galmozzi’, la Scuola Media ‘Giovanni Vailati’, l’Istituto di Istruzione superiore-Liceo delle scienze applicate ‘Galileo Galilei’ di Crema e l’Istituto comprensivo ‘Luigi Chiesa’ di Spino d’Adda) e dal Cremonese e Trevigliese. Due le sezioni: Under14 (dagli 11 ai 14 anni) e Scrittori in erba (dai 15 ai 20).

I finalisti

A giocarsi il primo posto saranno, per gli ‘Under 14’: Beatrice Brambillaschi – ‘Un pane dell’altro mondo’ (Scuola Media ‘Giovanni Vailati’ – Crema); Emma Gallotti – ‘Quel che è passato è passato’ (Ic ‘Luigi Chiesa’ – Spino d’Adda) e Linda Stella – ‘Fuego’ (Scuole medie ‘A. Cameroni’ – Treviglio). Mentre per gli ‘Scrittori in erba’: Sara Bolzoni – ‘La festa della vita’ (IIS Galilei – Scienze Applicate – Crema); Sara Cavalca – ‘Nel mondo delle feste meno liete’ (IIS Romani – Casalmaggiore) e Nicolò Leva – ‘E’ festa’ (IIS Galilei – Scienze Applicate – Crema).

La giuria

I vincitori e i finalisti riceveranno una targa e alcuni libri in regalo, oltre alla possibilità diveder pubblicato, sul cataloghino dedicato al concorso e sul sito del festival, il proprio racconto.I testi sono stati selezionati dalla giuria presieduta dallo scrittore e docente della facoltà di
Lettere e Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Giuseppe Lupo ecomposta, da Velia Polenghi (per il Fatf), dal giornalista Paolo Gualandris (per il Caffé Letterario) e da presidente e rappresentanti del Comitato Soci Coop Mimma Benelli,
Giovanni Zacchetti, Franco Bonizzi, Marina Marazzi.

Seguici sui nostri canali