Grande Carnevale Cremasco: 33esima edizione a ritmo di ‘Rap’: tutti gli eventi in programma per le domeniche del 24 febbraio, 3 e 10 marzo.

Grande Carnevale Cremasco: 33esima edizione a ritmo di ‘Rap’

Il Carnevale di Crema, l’evento più gioioso e colorato della città, sta per cominciare. I carri, frutto di mesi di instancabile lavoro dei volontari del Comitato, sono pronti. Si riparte dunque con tre domeniche di spettacolo in compagnia delle grandi maschere di cartapesta e un giorno dedicato alla festa in centro città. A capo dell’organizzazione c’è sempre il Comitato Carnevale Cremasco. Tutti artigiani volontari (ingegneri, elettricisti, carpentieri, falegnami, pittori) che lavorano sia d’estate che d’inverno, la sera, il finesettimana, ininterrottamente, al caldo torrido e al gelo, per regalare alla città un evento unico e grandioso. Una manifestazione in grado di attrarre più di 30.000 spettatori, di cui molti turisti e l’attenzione di stampa e tv a livello nazionale.

Queste le parole del Presidente:

“Con i volontari del nostro Carnevale, condivido quotidianamente gioie e dolori – spiega Eugenio Pisati – , siamo una grande famiglia. Esultiamo dei sorrisi dei bimbi in sfilata ma condividiamo anche la grande fatica di lavorare con qualunque temperatura esterna o condizione atmosferica. Con la forza di volontà di chi in questo evento ci mette il cuore, l’anima e la passione di un’intera vita. Il Grande Carnevale è una realtà ricca di calore umano, fantasia e talento, grazie ai volontari che lavorano sodo per realizzare una festa ogni anno sempre più grandiosa, senza percepire alcun compenso economico. Anzi spesso investendo fondi propri nell’acquisto delle materie prime. A loro va la mia gratitudine, la mia stima e il mio incoraggiamento”.

Il programma

Domenica 24 febbraio, 3 e 10 marzo

In Piazza Giovanni XXIII ore 14.30 inizio grande sfilata.
L’evento sarà introdotto dal giornalista Gianluca Savoldi e dall’animatore Davide Pisati.
Carri a tema di 18 metri, mascheroni a piedi, bande musicali. Sei i carri giganti con meccanismo interno che favorisce il continuo movimento delle figure. A questi se ne aggiungono altri realizzati da singoli gruppi rappresentativi di parrocchie o paesi del cremasco. Rallegreranno la giornata bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati dal Comitato.

Leggi anche:  Street Food Fest in paese, la Pro Loco anima la festa del 2 giugno

Rap e parodie sul carro dei SUPEREROI: il cantante cremasco Bosio, forte del grande successo di quest’anno, sfilerà per l’intero circuito cantando i suoi successi musicali dal carro dei Supereroi allestito dai Barabèt.

Carnevale dei Bambini: tutte le domeniche nel circuito principale, c’è “L’Isola dei Bambini”. Dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia dei Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l’aiuto delle estetiste del ‘Truccabimbi’ (in collaborazione con l’Istituto scolastico Sraffa).

Mercatini: in piazza Duomo, dal 24 febbraio per tre domeniche, dalle 10 alle 19, saranno allestite bancarelle per la degustazione e la vendita di prodotti locali, prodotti artigianali, biologici e alimentari provenienti da tutta Italia (vedi comunicato allegato).

Novità: ai Giardini Pubblici tutte le domeniche verrà proposta un’area di Street Food.

Visite Guidate della Città: in piazza Duomo al mattino, dal 24 febbraio per tre domeniche, LA PROLOCO organizza visite guidate in Crema per i gruppi provenienti da tutta Italia ma anche per singoli turisti. Per info la Proloco di Crema sarà aperta tutto il giorno: numero telefono 0373 81020. Accoglienza anche per gruppi e pulman.

Per le visite guidate collaboreranno anche i ragazzi dell’Istituto Sraffa come guide turistiche.

Domenica 10 marzo gran finale: alle ore 18 premiazione dei carri vincenti e di tutti i gruppi partecipanti in Piazza Giovanni XXIII.

16° RADUNO CAMPERISTI: due domeniche !
In collaborazione con “3C Camper Club Crema” il 24-25-26 febbraio in via Crespi, angolo via Capergnanica. Zona allestita appositamente per la sosta dei camper. In programma raduno di centinaia di turisti-camperisti provenienti da tutta Italia.  Info: camperclubcrema.3c@gmail.com

La prima data è già ‘sold-out’ perciò ci sarà un secondo raduno anche il week-end successivo.

Per informazioni: Comitato Carnevale Cremasco, telefono 0373 204766 – www.carnevaledicrema.it

TORNA ALLA HOME