Il futuro della ricerca e la tecnologia

“Piedi per terra, sguardo al futuro”: così s'impara a utilizzare al meglio le tecnologie attuali ed emergenti.

Il futuro della ricerca e la tecnologia
Pubblicato:

Il futuro della ricerca e la tecnologia. Cosa aspettarci nei prossimi anni nel campo dell'innovazione?

Convocati gli stati generali

Sono stati convocati martedì prossimo, 26 giugno, gli Stati Generali della Ricerca e dell'Innovazione, un'assemblea che permette di promuovere provvedimenti per la crescita e lo sviluppo del territorio. L'incontro si svolgerà presso Palazzo Lombardia dove si terrà il progetto dal titolo “Piedi per terra, sguardo al futuro”, con l'obiettivo di progettare come utilizzare al meglio le tecnologie attuali ed emergenti per incidere in modo significativo sulla qualità della vita dei cittadini.

L'obiettivo

Questa convocazione è stata approvata per fare in modo che le autorità più importanti del territorio potessero confrontarsi sul Programma Strategico Triennale, un progetto che cerca di raggiungere uno sviluppo sostenibile all'interno del territorio. Questo miglioramento nell'utilizzo delle nuove tecnologie si sviluppa intorno a 8 Ecosistemi: Nutrizione, Salute e Life Science, Cultura e Conoscenza, Connettività e Informazione, Smart Mobility e Architecture, Sostenibilità territoriale, Sviluppo Sociale e Manifattura avanzata, anche se verrà rivolta particolare attenzione al nodo infrastrutturale e in particolare allo sviluppo del 5G.

Scambio di idee

Lo stesso documento era stato precedentemente sottoposto ad una consultazione aperta su Open Innovation, un nuovo approccio strategico e culturale in base al quale le imprese scelgono di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno per poter competere meglio sul mercato: qui è stato approvato da 1500 cittadini che hanno lasciato il loro contributo sulle linee di indirizzo del PST.

I relatori

Durante l'evento si vedrà l'intervento del Presidente della Regione Attilio Fontana, del direttore generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia Roberto Albonetti e molte altre autorità di spicco della regione Lombardia. In particolare l'incontro verrà tenuto da Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile di Corriere Innovazione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali