Insula Medievale a Crema torna dopo il grande successo delle scorse edizioni dall’8 al 10 giugno.

Insula Medievale

Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, “Insula Medievale” torna a Crema dall’8 al 10 giugno nei bellissimi giardini di Porta Serio. La manifestazione a tema storico medievale, organizzata dall’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema, ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Crema, della Provincia di Cremona, della Pro Loco di Crema, In Lombardia ed East Lombardy.

“La Festa a corte”

La prima edizione era dedicata soprattutto allo sport nel Medioevo, con i tornei di tiro con l’arco storico e tiro con la balestra in occasione della nomina di Crema città Europea dello sport 2016, mentre l’anno scorso l’evento era dedicato alle bevande medievali con degustazioni guidate di antichi liquori. Tema della terza edizione della manifestazione è “La Festa a Corte” con un programma tutto rinnovato: divertenti esibizioni di giullari, giocolieri, mimi e musici, spettacoli di fuoco e uno strepitoso concerto Folk rock il Sabato sera.

Attività, giochi, street food

L’area dell’accampamento storico della Compagnia della Torre sarà strutturata con tende storiche (costituito da Tenda Comando, Cucina storica, Rastrelliera delle le armi per la didattica) inoltre vi sarà anche il Campo di Arceria, rivolto sia a adulti che bambini, e spazi per la didattica. Si potranno svolgere giochi medievali, sia da tavolo che di abilità: i combattimenti con i sacchi o le spade in gomma; lo scivolo delle noci; il labirinto verticale e il lancio degli anelli. Non mancheranno i consueti combattimenti di spade (in camicia, corazzamento leggero e in armatura completa), i mercanti medievali con vendita di manufatti artigianali, i giochi e laboratori didattici per bambini e adulti, il tutto arricchito da punti ristoro e street food sempre aperti. Il Progetto “Gaming” (Associazione di ragazzi appassionati di giochi) organizza anche quest’anno “la Piazzetta ludica”: un luogo dove poter effettuare giochi di ruolo e da tavolo, con ambientazioni medievali.
Non serve prenotare e la partecipazione a tutte le iniziative è completamente gratuita.

Leggi anche:  La sorpresa nel bosco: trovano un porcino da oltre 8,4 etti

Timbro per Evento Speciale

Anche quest’anno la manifestazione ha ricevuto il TIMBRO In Lombardia per EVENTO SPECIALE nella Regione Lombardia e le persone con il PASSAPORTO REGIONALE possono recarsi all’ingresso nello stand Info Point per avere il timbro.

LEGGI ANCHE Incidente stradale all’alba, 4 giovani in ospedale  oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!