Luoghi del cuore Fai, il Santuario della Cornabusa nella top ten

Successo anche per altre location bergamasche. La Ganassina di Treviglio al cinquantesimo posto.

Luoghi del cuore Fai, il Santuario della Cornabusa nella top ten
Pubblicato:

Classifica dei "Luoghi del cuore Fai", il Santuario della Cornabusa di Sant'Omobono Terme si piazza al quarto posto. Ottimi risultati anche per altre location bergamasche. La Cascina Ganassina di Treviglio al 50esimo posto.

Luoghi del cuore Fai,il commento di Lara Magoni

"Come bergamasca sono orgogliosa dell'ottimo risultato ottenuto dal 'Santuario della Cornabusa' di Sant'Omobono Terme. Arrivare nella 'top ten' di un concorso così selettivo mi riempie di gioia e voglio ringraziare il gran cuore di tutti i bergamaschi e del resto degli italiani che hanno votato un luogo unico, che merita di diventare un polo attrattivo delle nostre valli bergamasche". Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale, commenta il piazzamento finale del 'Santuario della Madonna della Cornabusa' al concorso del Fai 'Luoghi del Cuore': il Santuario della Valle Imagna è arrivato al quartoposto, collezionando 47.936 voti.

Quattro siti bergamaschi nei primi cento posti

"Sono doppiamente felice - ha aggiunto l'assessore regionale - perché nei primi cento luoghi del cuore del Fai vi sono ben quattro siti bergamaschi. Un exploit eccezionale, che dimostra ancora una volta l'alto valore storico, culturale ed artisticodei luoghi della nostra terra, all'insegna di un turismo che merita di essere rivalutato e sostenuto con decisione".
Al tredicesimo posto, infatti, ecco la Basilica di Santa Giulia a Bonate Sopra, con 21.191 voti. Al 50esimo si è piazzata la Cascina Ganassina, uno dei più antichi insediamenti rurali di Treviglio (7.692 voti). All'89esimo il Monastero del Carmine di Città Alta (4.881).

Gli altri siti in classifica

Poi, oltre la centesima posizione, da segnalare il campanile pendente del Cornello dei Tasso a Camerata Cornello (121esimo con 3.717 clic), l'ex carcere di Sant'Agata di Città Alta (156esimo, 3.038) e l'Isolotto di Ponte San Pietro (169esimo con 2.859).

LEGGI ANCHE: Montisola al terzo posto nella classifica Best European Destination

Seguici sui nostri canali