Due settimane ricche di appuntamenti a Treviglio. Novembre si conferma un mese importante per la cultura grazie all’appuntamento annuale con Nati per leggere e tante iniziative tra musei, incontri e conferenze.

Oggi al Tnt c’è Alessandro Robecchi

Si parte oggi, dalle 16.30 al Tnt di Treviglio con la presentazione del libro I tempi nuovi di Alessandro Robecchi all’interno del ciclo di appuntamenti di TreviglioInChiostro.

Domani, open day ai Musei

Domani, domenica 10 novembre, invece, sarà la giornata dedicata ai musei. Un particolare open day riunirà per la prima volta i Musei civici e l’archivio storico e Museo SAME. Tutti musei saranno aperti dalle 15 alle 18, con visite guidate e attività per i più piccoli.
Per l’occasione il Museo Storico Verticale avrà una salita straordinaria alle 15 (oltre alle consuete salite delle 16, 17 e 18).
L’archivio storico e museo SAME saranno visitabili anche al mattino dalle 9.30 alle 13.

Nati per leggere compie 20 anni

Tre date da segnare sul calendario per i Classici Nati per leggere per i più piccoli. Lunedì 11, 18 e 25 novembre 2019, alle 11, in bibliocuccioli (quartiere ovest) verranno proposte letture per la fascia d’età 0-3 anni. Un modo per festeggiare i 20 anni di Nati per leggere, l’iniziativa che coinvolge anche la biblioteca di Treviglio nella promozione della lettura fin dalla tenerissima età.

Torna Un tè al museo

Da non perdere anche l’appuntamento con Un tè al museo che in questa occasione ci parlerà del romanzo storico. L’appuntamento è per martedì 12 novembre 20149 alle 16 al Museo civico. La conferenza di Tè al museo offrirà a Lino Moriggi, in collaborazione con gli Amici del Chiostro, l’occasione di illustrare le particolarità del romanzo storico sorseggiando tè calco e pasticcini.

Leggi anche:  Donazione di 40 mila euro alla biblioteca di Cologno al Serio

Il prossimo weekend

E ancora Bibliocuccioli around the world, sabato 16 novembre 2016, alle 16 in bibliocuccioli, seguendo le indicazioni del progetto Mamma Lingua, si festeggeranno i 20 anni di Nati per Leggere con un pomeriggio tra storie e curiosità lette e raccontate da genitori volontari che leggeranno nella loro lingua madre.

Al Museo Explorazione, sabato 16 novembre 2019, dalle 17 porte parte per l’Aperitivo con la scienza. Per l’occasione si terrà la conferenza Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo. A cura di Paolo Pileri, professore di pianificazione edilizia al Politecnico di Milano. In collaborazione con Matexplora.

Domenica 17 novembre 2019 dalle 15 visite guidate al Museo civico con ViviMuseo e alle 16 laboratorio “Solchi d’autore” (0-99 anni) dedicato all’incisione. Si scopriranno tecniche e retroscena di un’arte che ha permesso il diffondersi dei modelli artistici nei secoli.

Ancora la biblioteca protagonista con la narrazione per la festa di Nati per leggere, sabato 23 novembre 2019, dalle 16.30 nell’auditorium della biblioteca con letture per bambini 3-7 anni a cura di Giusi Marchesi della compagnia Teatro Prova. Ai bambini che parteciperanno all’iniziativa in regalo la borsa di Nati per Leggere in cotone colorato con la bibliografia dei libri indimenticabili e un libricino in omaggio.

E non mancheranno nel mese di novembre i gruppi di lettura: venerdì 15 novembre 2019 alle 16 si parlerà del libro Le assaggiatrici di Rosella Postorino, martedì 19 novembre 2019 alle 20.45 discussione sul libro Il corso dell’amore di Alain De Botton.

TORNA ALLA HOME