Pet therapy per gli anziani della Belvedere di Cassano

L'attività, finanziata grazie al contributo della Onlus Volontari cassanesi, sarà presentata venerdì prossimo 22 marzo.

Pet therapy per gli anziani della Belvedere di Cassano
Pubblicato:
Aggiornato:

Pet therapy per gli anziani ospiti dell’Rsa Belvedere di Cassano. L’attività verrà presentata ufficialmente venerdì pomeriggio nella struttura di via V Martiri.

Pet Therapy all’Rsa Belvedere

La Pet-Therapy, chiamata anche zoo-terapia, è basata sul rapporto tra l’uomo e gli amici a quattro zampe. Studi scientifici dimostrano che il rapporto affettivo con un animale da compagnia interviene positivamente in situazioni di squilibrio dell’affettività e costruisce un tramite utile per ripristinare canali di comunicazione e socializzazione. Per questo motivo all’Rsa Belvedere di via V Martiri sta per partire un analogo servizio.

Un progetto realizzato grazie a un dono

L’iniziativa, che sarà presentata ufficialmente venerdì prossimo, 22 marzo, dalle 18.30 presso i locali della struttura di via V Martiri è stata messa in atto dagli operatori dell’associazione Oliverdream. Inoltre, l’avvio del progetto è stato sponsorizzato grazie a una donazione della Onlus Volontari cassanesi.

Il commento dell’assessore alla partita

“Ho scelto di ampliare offerta servizi aggiuntivi della Rsa con una attività che ritengo importante per gli ospiti che avranno l’opportunità di fare terapia attraverso i cani”, ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Arianna Moreschi. “Gli amici a quattro zampe offrono un amore incondizionato e gratuito e chi lo riceve ne comprende subito, qualsiasi sia il suo stato di salute, i benefici. Insomma, vogliamo che la nostra Rsa diventi sempre più casa e questo è un ulteriore passo avanti. Ringrazio quindi i Volontari cassanesi. In particolare il presidente Gabriele Sacchi, che ha sposato l’idea e ne ha permesso il rapido avvio, attraverso una donazione che coprirà parte delle attività che proseguiranno comunque in futuro con il contributo comunale e la cooperativa Kcs che consentirà lo svolgimento della terapia in sicurezza per gli ospiti. Ancora una volta l’unione di intenti ha fatto forza!”

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.

Seguici sui nostri canali