Tornano i concerti nel Comune di Ghisalba per la rassegna “Note d’autunno”, realizzata in collaborazione con il Corpo Bandistico Musicale.

Rassegna musicale canto e chitarra

Il secondo appuntamento della rassegna è sabato, con il recital per mezzo soprano e chitarra “Romanticismo a sei corde”. Il duo prevede alla voce Chiara Guglielmi e Massimo Agostinelli alla chitarra e ha in repertorio una serie di composizioni inedite appartenenti all’ampio panorama della musica da camera del periodo romantico. La caratteristica principale di cui il duo si avvale è la particolare sonorità, esile ma equilibrata, in grado di offrire una infinita e ben curata varietà di sfumature timbriche, che rende interessante il profilo interpretativo degli esecutori, risultando piacevole all’ascolto.

Un tuffo nel romanticismo

I compositori, anche secondari, che la formazione presenta, appartengono in gran parte alla cerchia dei salotti viennesi dell’epoca, e disegnano adeguatamente la personalità artistica del duo, nell’intento di ricreare gli eventi mondani della musica ottocentesca, quali serenate, canzoni notturne, sulle cui forme ogni musicista del tempo si è dedicato, con pagine davvero ispirate. Raramente una programmazione concertistica prevede un ensemble con tali peculiarità strumentali, la cui scelta musicale è anche frutto di una ricerca storica e musicologica di vari anni. Ciò depone a favore di una condotta innovativa, tesa ad incrementare l’interesse degli appassionati della musica classica.

Leggi anche:  Elena Percivaldi a Pagazzano per parlare dei castelli lombardi

Informazioni

L’inizio del concerto è alle 20.45, in sala consiliare. Ingresso libero.

TORNA ALLA HOME