Rotary Club per il territorio: donazioni all'ospedale e restauro delle tele dei Montalto

Grazie ai fondi ottenuti dal progetto "Domeniche della Salute" il Rotary trevigliese investe su prevenzione e cultura, a favore del territorio.

Rotary Club per il territorio: donazioni all'ospedale e restauro delle tele dei Montalto
Pubblicato:

Il Rotary Club di Treviglio guidato dalla dottoressa Martina Di Rubbo guarda al territorio, spaziando dalla salute fino all'arte e alla cultura.

Le donazioni

Una lampada per la fototerapia neonatale e ben sette televisori per i degenti del reparto di cardiologia. Queste le donazioni che il Rotary Club di Treviglio ha destinato all'Asst Bergamo Ovest grazie ai fondi ottenuti dal progetto "Domeniche della Salute", nato ormai tre anni fa. "Si tratta di un progetto finalizzato alla prevenzione che è stato patrocinato dalla Regione Lombardia, dal distretto Rotary  e premiato persino a livello internazionale - ha spiegato la Di Rubbo - Durante queste domeniche numerosi specialisti ed esperti hanno dato la propria disponibilità e competenza per effettuare visite ed esami a bordo del nostro camper, ma anche per convegni e incontri su diverse patologie cliniche - ha concluso la dottoressa - Proprio grazie ai fondi ottenuti per il progetto abbiamo potuto donare una lampada per la fitoterapia alla neonatologia e sette televisori con i rispettivi bracci mobili da muro per i pazienti ricoverati nel reparto di cardiologia di Treviglio".

Prevenire sin da giovani

Ma la generosità del Rotary trevigliese non si esaurisce qui. "Con i fondi restanti abbiamo pensato di devolvere un contributo di circa 3.500 euro all'Istituto Oberdan di Treviglio, dove quest'anno insieme ad altri colleghi ho tenuto quattro lezioni sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili - ha proseguito la Di Rubbo - Ai ragazzi è inoltre stata data la possibilità di effettuare gratuitamente, con consenso dei genitori, una visita andrologica e urologica".

Restauro tele Montalto da parte del Rotary

Ma non è tutto...

Già perché il Rotary ha pensato anche alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico. "Nello specifico abbiamo destinato 10mila euro per il progetto di pulitura e restauro delle 9 tele dei Montalto custodite nel Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio - ha aggiunto la dottoressa Di Rubbo - Stiamo parlando di 9 tele di pregevole valore artistico narranti la vita della Vergine Maria che, complice l'usura del tempo e il riscaldamento, sono state coperte da uno strato di colore scuro".

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali