Sabato triplo appuntamento sulle orme del film "L’albero degli zoccoli"

In occasione delle celebrazione per il 40esimo anniversario della Palma d’oro al Festival di Cannes, la città di Martinengo ha organizzato una serie di eventi.

Sabato triplo appuntamento sulle orme del film "L’albero degli zoccoli"
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione delle celebrazioni per il 40esimo anniversario della Palma d’oro al Festival di Cannes, la città di Martinengo, che nel 1977 ha fornito alcuni set per diverse scene del film di Ermanno Olmi, ha organizzato una serie di eventi.

Un tour nei luoghi martinenghesi

Alle 15.30 un tour guidato dei luoghi martinenghesi, al costo di 3 euro a persona, organizzato dalla Pro Loco Martinengo in collaborazione con l’esperto e appassionato Maurizio Plebani, che condurrà alla scoperta degli aneddoti che si nascondono dietro alle scene del capolavoro di Olmi. Tra i luoghi in visita ci sarà il convento dell’Incoronata. Il tour si concluderà al Filandone, luogo in cui sono state girate le scene delle operaie al lavoro e dove sarà inoltre possibile visitare la mostra di Luigina Restelli “Una storia di contadini bergamaschi nel secolo scorso”, ispirata al film.

La conferenza

Alle 17.30, ci sarà una conferenza intitolata “Le donne tra campi e filande. L’evoluzione della condizione femminile nel mondo rurale e industriale”. Nella cornice del Filandone, che ospita la sala consiliare, Rosangela Pesenti interverrà , indagando sulla condizione della donna prendendo spunto dalle scene del film e arrivando fino ai giorni nostri. Durante la conferenza verranno proiettate immagini e spezzoni relative a “L’albero degli zoccoli” con racconti su retroscena sul film, che ha coinvolto molti luoghi ma anche molte persone del posto, divenute comparse o veri e propri attori.

Gran finale... a tavola

Per concludere la giornata in bellezza, alle 20, nella prestigiosa location di Palazzo Colleoni a Cortenuova, una raffinata cena dal titolo “Le donne nel cinema – Principesse e non solo”. Tra una portata e l’altra del gustoso menù, in un’atmosfera piacevole e conviviale si alterneranno piccoli interventi a tema con immagini e video di celebri film, in occasione della Giornata internazionale della donna. Il Costo della serata 30 euro, comprensivo di menù completo, prenotazione obbligatoria al 3287448046. Tutte le info e il menù sul sito www.martinengo.org.

Seguici sui nostri canali