Settimana della cultura a Calcio, dalla Marzano a Vairetti

Tutti gli eventi sono gratuiti e all'interno del castello Oldofredi.

Settimana della cultura a Calcio, dalla Marzano a Vairetti
Pubblicato:

Settimana della cultura a Calcio, si inizia sabato fino al primo maggio.

Settimana della cultura nel castello Oldofredi

Tutto pronto per la settimana della cultura, un viaggio nell’arte e nella storia con tantissimi importanti ospiti che si avvicenderanno a Calcio, nel suggestivo castello Oldofredi, da sabato al primo maggio. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale, assessorato all’Istruzione e Cultura.

Gli appuntamenti di questo weekend

Si parte sabato, con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea tutta al femminile a cura di Casa Testori e mostra personale di Amedeo Togni, alle 18. Alle 20.45 presentazione della fondatrice delle suore passioniste. Domenica alle 15.30, Amministrazione trasparente con l’intervento del comandante della guardia di finanza di Treviglio, capitano Maria Luisa Ciancia e la sera, alle 20.45, spettacolo teatrale «La monaca di Monza: da Manzoni a Testori» con Mino Manni e Marta Ossoli, al violino Silvia Mangiarotti.

Settimana prossima

Lunedì alle 20.45 concerto di musica sacra con il coro polifonico «Adiemus». Martedì alle 20.45 presentazione del romanzo «La verità di Elvira. Puccini e l’amore egoista» a cura della scrittrice Isabella Brega. Mercoledì giornata del gusto con prodotti del nostro territorio: alle 18.30 degustazione di prodotti e alle 20.45 processo al cioccolato. Giovedì alle 20.45 serata filosofica «Consenso, autonomia e dignità» con la relatrice Michela Marzano.

Il prossimo weekend

Venerdì alla stessa ora Pietro Ghislandi, artigiano della voce, racconta la magia delle corde vocali di un ventriloquo mentre sabato sarà presente Lino Vairetti, uno dei protagonisti quando il rock italiano divenne arte. Domenica alle 15.30 «16 giugno 1859. Napoleone III a Calcio» un’esposizione storica a cura degli studenti della scuola secondaria di Calcio. La sera curiosità sul tempo con il colonnello Mario Giuliacci.

Il ponte del primo maggio

Lunedì, sempre alle 20.45, osservatorio «La torre del sole» e martedì primo maggio serata di poesie di Alda Merini con «Eternamente vivo», presentazione del libro e cortometraggio a cura di Arnoldo Mosca Mondadori. Tutti gli ingressi al castello sono gratuiti.

Seguici sui nostri canali