Questa mattina, martedì 23 aprile 2019, alle 11 nella sala Rossa della Rocca Albani, sarà ufficialmente siglata l’adesione di Urgnano alla rete internazionale Sulle Rotte di Lepanto: dallo Scontro all’Incontro.

Urgnano in Europa, stamattina la firma

Il sindaco Efrem Epizoi e l’assessore alla cultura Davide Locatelli firmeranno questa mattina l’adesione ufficiale al network internazionale che riunisce tutte le città legate storicamente alla battaglia di Lepanto. Presente alla cerimonia la delegazione italiana del network, composta da Pietrangelo Pettenò (Venezia), Vincenzo Caruso e Maria Longo (Messina). Alla Cerimonia prenderanno parte “Prama cultura Bergamo” rappresentata da Silvana Pradella e da Lorenzo Mascheretti e anche i Rappresentanti di Promo-Urgnano e Pro-Loco.

Sulle rotte di Lepanto

Il Network “Sulle Rotte di Lepanto” è finalizzato alla promozione di un itinerario Storico-turistico-culturale nel Mediterraneo.
Nel ricordare la storica Battaglia Navale del 1571, commemorata ogni anno a Lepanto il 7 ottobre, vede coinvolte in ogni edizione Autorità Istituzionali e Personalità di molti Paesi (Grecia, Italia, Spagna, Malta, Germania etc… ) nella realizzazione di conferenze, manifestazioni ed eventi culturali di vario genere. Il luogo e il nome di Lepanto sono strettamente legati alla storia militare del Mediterraneo ed al grande scontro del 1571 tra la flotta cristiana e quella turco-mussulmana ne ha consacrato l’epopea e assicurato la fama a livello internazionale.Fu un evento bellico navale dalle dimensioni titaniche che vide di fronte 212 navi cristiane e 265 ottomane e più di 100.000 uomini, dei quali circa 38.000 vi persero la vita in una sola giornata.

Leggi anche:  Mattia Colombo racconta l'esodo degli infermieri italiani per il posto fisso

Alla Rete euro-mediterranea aderiscono già da tempo:
– GERMANIA
Città di Regensburg
Associazione Amici d’Italia a Regensburg
– GRECIA
Comune di LEPANTO
Associazione “La Battaglia di Lepanto”
Unione dei Comuni della Grecia (KEDE)
– SPAGNA
Itinerari Culturali Europei “Routes de Carlos V”
TENERIFE – (Isole Canarie)
Associacion Laguna de Valle de Guerra
– ITALIA :
MESSINA
Comune di Messina
Associazione Culturale “AURORA”
VENEZIA
MARCOPOLO SYSTEM GEIE
NICOSIA (EN)
Associazione “Corteo Storico di Carlo V”
GAETA
Comune di Gaeta
Associazione Tesori d’Arte di Gaeta
MARINO (ROMA)
Comune di Marino
Associazione “Arte e Costumi Marinesi”
S. SEVERO (FG)
Centro Studi Einaudi