Amazon Casirate, la protesta dei sindacati: "Già centinaia di lavoratori a casa"

Le storie di chi aveva riposto speranze nel magazzino di Casirate e poi si è scontrato con la dura realtà. "Dove sono i 400 posti promessi?".

Amazon Casirate, la protesta dei sindacati: "Già centinaia di lavoratori a casa"
Pubblicato:
Aggiornato:

Amazon  Casirate nel mirino dei sindacati. Ieri pomeriggio Nidil-Cgil e Filt-Cgil hanno tenuto un’assemblea sia per i (pochissimi) dipendenti diretti di Amazon sia per i numerosi che hanno un contratto di somministrazione e che operano nel polo di smistamento. QUI la replica dell'azienda, che ha confermato l'intenzione di stabilizzare cento persone entro aprile, e di arrivare a 400 dipendenti a tempo indeterminato in tre anni.

Cessazioni a pioggia in Amazon Casirate

Agli uffici di Nidil-Cgil di Bergamo, è scritto in un comunicato, nelle ultime settimane "si sono rivolti, sempre più ex lavoratori di Amazon, delusi, amareggiati, alcuni anche offesi, per aver riposto tante speranze in un’opportunità che si è chiusa dalla sera alla mattina: lo scorso maggio a centinaia avevano partecipato alle affollatissime giornate di reclutamento. Sulla stampa regionale erano apparsi titoloni pieni di aspettative e di riconoscenza per chi prometteva tanti posti di lavoro. Poi, dopo un primo colloquio, era stato svolto un secondo incontro a cui erano seguite tre giornate di formazione nel periodo tra luglio e settembre fino alla visita medica e alla firma del contratto a partire da ottobre".

"Ho lavorato solo due mesi"

“Tanti mesi di attesa in un crescendo di aspettative, per lavorare, alla fine, solo due mesi”, ha raccontato un lavoratore di 51 anni, che in precedenza a lungo era stato impiegato in un’azienda occupandosi di customer service. “Io personalmente ho lavorato in Amazon dal 15 novembre al 12 gennaio come dipendente di un’agenzia interinale. Per quasi tutti è così, alle dipendenze di Adecco o di Gi Group. Dopo Natale abbiamo assistito a una prima scrematura, molte persone non sono state più rinnovate. Io e i miei colleghi più stretti, invece, abbiamo ottenuto un rinnovo: ci siamo detti, è fatta! Poi, un sabato pomeriggio, con una telefonata mi hanno avvisato che il rapporto di lavoro sarebbe finito lì. E così è stato per tanti di noi. Alcuni colleghi, addirittura, hanno scoperto la mancata proroga in piena notte, ai tornelli d'ingresso, perché i badge erano stati disattivati prima del tempo, senza alcuna comunicazione dall'agenzia”.

"Restiamo a casa e ne prendono altri"

“Il criterio per cui qualcuno è stato tenuto e altri no? Non lo sappiamo”, ha raccontato un’altra lavoratrice, 49 anni, in passato titolare di un’officina meccanica, poi chiusa. “Abbiamo vissuto giornate di ritmi serrati – addirittura un giorno abbiamo ottenuto il riconoscimento come ‘migliori d’Europa’, con trentamila pacchi lavorati in un’ora - ma poi ci sono state anche giornate di calo. Del gruppo di circa 100 colleghi con cui ho iniziato a lavorare credo se ne siano salvati appena dieci. Quello che dà più fastidio è che quando mi sono recata all’agenzia interinale per consegnare il badge e ritirare l’ultima busta paga dopo la fine del contratto, ho sentito che l’agenzia chiedeva a nuovi lavoratori se fossero interessati a lavorare per Amazon. Dunque le assunzioni proseguono”.

Il 98% dei contratti è inferiore ai 6 mesi

Nel periodo ottobre-dicembre ci sono stati 721 contratti per Amazon, tutti a tempo determinato: il 23% dei contratti è inferiore al mese, il 98% è inferiore ai 6 mesi. “I lavoratori ci raccontano di aver rinunciato ad altre opportunità lavorative perché il requisito per accedere al corso di Amazon finanziato era essere disoccupati - racconta Paola Redondi di Nidil-Cgildi Bergamo - Altri ci hanno raccontato di essersi trasferiti da altre città o altre regioni. Alla delusione, in molti casi, si aggiunge la rabbia di vedere che il processo di selezione per nuove assunzioni non si è mai fermato. Alcune delle persone a cui il contratto non è stato rinnovato non hanno potuto nemmeno accedere all'indennità di disoccupazione perché il periodo di lavoro è stato troppo breve”.

"Violazioni del contratto"

“A novembre e dicembre molti lavoratori hanno avuto un numero di ore di lavoro in Amazon che si avvicina a quello di un full time e si trovano ora a fare 40 ore... in un mese! - ha proseguito Redondi - Senza la possibilità di organizzarsi per un secondo part time perché le chiamate dell'agenzia arrivano all'ultimo minuto e così i cambi di fascia. Questo avviene in violazione del Contratto nazionale che prevede che il preavviso sia di 24 ore per la comunicazione dei giorni di lavoro e di 7 giorni per il cambio di fascia oraria, che può avvenire solo con il consenso del lavoratore”.

"Dove sono i 400 posti a tempo indeterminato?"

“Oggi in assemblea alcuni lavoratori ci hanno detto di essere ben consapevoli, quando vedono arrivare facce nuove, di avere le ore contate - ha concluso la sindacalista -  Ora, ad Amazon chiediamo: è questa l'idea di innovazione e responsabilità sociale con cui intende presentarsi al territorio. Dove sono i 400 posti di lavoro a tempo indeterminato promessi all'inaugurazione alla presenza delle istituzioni? Se, come ha dichiarato nel mese di dicembre, Amazon predilige nelle assunzioni chi ha già lavorato per la società, perché non garantire continuità a questi lavoratori?”.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali