Mecatone Uno cassa integrazione fino a dicembre, firmato l'accordo

Rizzoli: da regione pieno sostegno ai lavoratori. Scandella: "Bene la cassa, ma calcolata sul full time".

Mecatone Uno cassa integrazione fino a dicembre, firmato l'accordo
Pubblicato:
Aggiornato:

Soddisfazione per la decisione presa al Ministero dello Sviluppo Economico di ripristinare l'amministrazione straordinaria per azienda e lavoratori di Mercatone Uno e' stata espressa dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli.

Mercatone Uno: cassa integrazione fino a dicembre

Gli addetti potranno accedere alla Cigs fino al 31 dicembre, con data a partire dal 24 maggio, "perche' molta strada e' ancora da fare - ha spiegato l'assessore Rizzoli - ma questo primo passo, che consentira' ai lavoratori rimasti
senza lavoro in seguito al fallimento della Shernon Holding di accedere alla Cassa Integrazione, mi restituisce la speranza che il governo, i sindacati e l'INPS moltiplichino con noi il loro impegno nella ricerca di soluzioni che portino al miglioramento delle condizioni di quelle famiglie, in particolare di coloro i quali avevano un contratto part time, oggi i piu' penalizzati".

Impegno regione per sostenere i lavoratori

"La vicenda Mercatone Uno e' una cartina di tornasole della situazione piu' generale del settore", ha aggiunto l'assessore Rizzoli, "per questo l'impegno di Regione Lombardia nel sostegno ai lavoratori sara' sempre piu' serrato, come e' proprio delle nostre politiche: sono sempre piu' frequenti le situazioni in cui i lavoratori restano per mesi senza stipendio, anche in considerazione delle difficolta' che negli ultimi mesi sta vivendo la grande distribuzione organizzata, con ormai svariate crisi in corso: oltre a Mercatone Uno ricordo la lunga crisi di SuperDi', i licenziamenti di Grancasa, le sofferenze di Trony, Euronics e Mediaworld, l'acquisizione in corso di Auchan da parte di  Conad".

L'assessore Rizzoli, nell'ultimo Consiglio regionale, si era subito espressa a favore della riattivazione di uno strumento di anticipazione sociale per sostenere i lavoratori sospesi a zero
ore, in risposta alla mozione votata da tutti i capigruppo che impegnava la giunta a farsi parte attiva con il Mise e il governo, per accelerare il riconoscimento degli ammortizzatori sociali, promuovere un accordo di intesa con gli istituti bancari per la sospensione temporanea del pagamento dei mutui, aprire una riflessione all'interno della IV Commissione e un tavolo fra gli assessori competenti e le parti.

Scandella: "Bene la Cigs, ma sia calcolata sul full time"

“La difesa dei lavoratori della Mercatone Uno è solo all’inizio e necessita già di qualche correzione e integrazione. La prima è che la cassa integrazione non può essere parametrata sul part time che i lavoratori hanno accettato in cambio degli impegni della proprietà, tutti disattesi, a mantenere il posto di lavoro e a rilanciare l’azienda. È una decisione che spetta al Ministero dello Sviluppo economico e che ci attendiamo venga presa. La Regione, da parte sua, deve dare un segnale inserendo nell’assestamento al bilancio, che a giorni uscirà dalla giunta e tra un mese sarà approvato dall’Aula, le risorse per l’Anticipazione sociale, così da permettere ai lavoratori, che già sono senza stipendio da mesi, almeno di avere anticipata la cassa integrazione. Altre Regioni si sono già attivate, ora tocca anche alla Lombardia. Inoltre, la Lombardia deve attivare entro l’estate il tavolo aperto alle parti sociali e sindacali in merito alle crisi strutturale della grande distribuzione, alimentare e non, così come stabilito ed accettato dal Consiglio la scorsa settimana. Infine, invitiamo l’ABI a sensibilizzare tutte le banche affinché, come già hanno fatto alcuni istituti, congelino i mutui dei lavoratori della Mercatone Uno fino alla soluzione della vicenda.”

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali