È iniziata questa mattina a Mornico l’iniziativa che, fino a venerdì, chiude la via Zerra al traffico in entrata ed uscita da scuola dei ragazzi.

Settimana della mobilità mornicese

Sulla scia della settimana europea della mobilità sostenibile, anche il Comune di Mornico fa la sua parte. L’iniziativa punta a coinvolgere i bambini ed i ragazzi delle scuole ed i loro genitori per sensibilizzarli a raggiungere i plessi scolastici senza l’auto. Grazie ai volontari del piedibus, gli alunni che aderiscono sono arrivati a scuola dopo aver fatto una sana camminata, chiacchierando coi propri compagni.

Chiusa via Zerra

Da questa mattina quindi, fino a venerdì, la via Zerra sarà chiusa al traffico dalle ore 7.45 alle 8.30 e dalle 15.30 fino alle 16.30, tranne il mercoledì dove la mattina resta invariata, ma il pomeriggio sarà dalle 12.45 alle 13.45.

Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente

Come anticipato in Consiglio comunale, l’iniziativa è volta anche a ridurre l’assembramento delle auto di fronte alla scuola causando problematiche alla sicurezza. “L’obbiettivo in questa settimana è sollecitare l’uso di mezzi alternativi all’auto per portare i figli a scuola – ha comunicato l’Amministrazione – e trasmettere ai ragazzi il concetto di salvaguardia dell’ambiente riducendo l’inquinamento. La questione ambientale è un tema di cui si parla molto e vogliamo partire da questa azione concreta”.

Leggi anche:  Rassegna teatrale mornicese, ecco l'anteprima 2020

TORNA ALLA HOME