Alla materna s'impara l'ecologia con il papero Piumetto

Domenica scorsa fiabe, giochi e spettacoli per un'edizione di Rifiutando del tutto particolare

Alla materna s'impara l'ecologia con il papero Piumetto
Pubblicato:
Aggiornato:

L’educazione, anche quella ambientale, deva cominciare da bambini. Ne sono convinti alla scuola materna, dove è andata in scena un'edizione di «Rifiutando» del tutto particolare.

Una fiaba per imparare

L'ecologia deve essere insegnata sin da piccoli. Lo pensano genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia di Cascine Gandini, frazione di Palazzo Pignano.

«Domenica mattina ai bimbi è stata letta una bella fiaba, quella di Piumetto, un povero papero alle prese con l’inquinamento - ha raccontato la rappresentante dei genitori Emanuela Salvaderi - Poi abbiamo proposto un giochino per capire se sapessero cosa non si può gettare per terra. Dopo le loro risposte è intervenuto Piumetto a chiarire tutti i dubbi, e alla fine sono stati premiati con delle medaglie. Erano fatte con materiale rigorosamente riciclato, abbellite con del nastro. E non sono mancate le amatissime caramelle».

Spazio alla giocoleria

E per rendere ancora più accattivante l'attività, c'è stato anche un momento dedicato alla giocoleria, grazie al “Teatro Limen”. Le artiste Linda e Laura si sono esibite in uno spettacolo che ha entusiasmato tutti.

Seguici sui nostri canali