Treviglio Bergamo: anche Castel Cerreto si schiera con la Geromina

Le frazioni trevigliesi unite per il "no" all'autostrada

Treviglio Bergamo: anche Castel Cerreto si schiera con la Geromina
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comitato di Quartiere di Castel Cerreto condivide le preoccupazioni espresse dal Comitato Geromina in merito al progetto dell'autostrada Treviglio Bergamo.

"Treviglio Bergamo noi tagliati fuori"

"Questo progetto autostradale - scrive il Comitato -  passerà con le sue sei corsie (larghezza circa 40 metri) sopra il territorio della nostra frazione, incrociando la Via Contessa Piazzoni e tagliandoci di fatto fuori rispetto alla Geromina e a Treviglio".

"Distruggerà il territorio"

"Questa autostrada, che parte dal casello Brebemi tra Casirate e Treviglio e arriva fino a Stezzano, distruggerà il nostro territorio. Ovvero distruggerà il verde fuori porta dei Trevigliesi​. Negli anni ci sono stati tanti interventi mirati a valorizzare l'identità agricola e rurale della nostra frazione, il suo pregio storico, culturale e naturalistico. Dal Bosco del Castagno all'Agrimuseo orizzontale. Un museo a cielo aperto in cui gli oggetti esposti sono le strade, le rogge, i campi, le cascine, i luoghi che dal centro storico portano in aperta campagna, alla riscoperta del paesaggio agrario e della storia di Treviglio".

Un danno anche per il tessuto economico

"Questi interventi - scrive il comitato - hanno fatto sì che nascessero realtà economiche nel settore agroalimentare di qualità. Attività che hanno fatto del legame col territorio un valore aggiunto. Inoltre da tempo stiamo lavorando per realizzare un'ampia area ciclo pedonale. Permetterà ​la mobilità dolce in questo territorio molto frequentato da chi ama muoversi nel verde. Realizzare un'autostrada qui significa devastare questo territorio, la vita delle persone che ci vivono e le realtà agricole e agroalimentari che ne costituiscono il tessuto economico".

Seguici sui nostri canali