Ex tribunale, Alloni: "Maroni apra un tavolo operativo"

L'edificio dovrebbe ospitare un reparto di neuropsichiatria infantile, un centro multidisciplinare, un consultorio, un magazzino farmaci e un poliambulatorio

Ex tribunale, Alloni: "Maroni apra un tavolo operativo"
Pubblicato:

 

Ex tribunale di Crema, Alloni scrive a Maroni: "Accolga la disponibilità del Comune e apra un tavolo operativo".

L'ex tribunale come presidio territoriale

Il consigliere regionale del Pd Agostino Alloni ha chiesto al presidente Roberto Maroni di dare seguito alla promessa fatta in occasione della sua visita a Crema, in occasione della recente campagna elettorale per le comunali: l’ex tribunale cittadino deve diventare un presidio  territoriale polivalente, a carattere sociosanitario, con un reparto di neuropsichiatria infantile, un centro multidisciplinare con reparto di degenza  (Presst), un consultorio, un magazzino farmaci e un poliambulatorio. A questo scopo Alloni ha preso carta e penna e ha indirizzato una lettera al presidente della Regione e per conoscenza al sindaco di Crema Stefania Bonaldi, nonché alla dirigenza dell’Asst e ai colleghi Carlo Malvezzi e Federico Lena per chiedere in tempi brevi l’istituzione di uno specifico incontro tecnico-politico allargato al fine di dare il via alla progettazione.

Uno spazio per la comunità

L’iniziativa di Alloni fa seguito alla richiesta del sindaco Bonaldi, avanzata per lettera a Maroni lo scorso primo agosto, a cui al momento non è ancora giunta risposta. “Maroni in campagna elettorale aveva preso un impegno che siamo certi vorrà ora onorare – dichiara il consigliere Alloni - anche se le elezioni non sono andate come lui auspicava. A Crema c’è uno spazio, quello dell’ex tribunale, che può essere utilizzato a vantaggio della comunità e c’è la disponibilità del Comune a cederlo gratuitamente in cambio di nuovi servizi sociosanitari. Esiste un progetto in questa Direzione presentato in Regione dalla Asst locale, concordato con tutti i sindaci del cremasco. Manca solo la volontà della Regione. Io propongo di aprire un tavolo operativo che coinvolga tutte le istituzioni per arrivare a un risultato in tempi ragionevoli.”

 

Seguici sui nostri canali