M5S, annuncio sul web per trovare sindaco e assessori

Un annuncio singolare quello pubblicato oggi da Luca Valcarenghi, Movimento Cinque stelle, sul gruppo Facebook Città di Romano.

M5S, annuncio sul web per trovare sindaco e assessori
Pubblicato:
Aggiornato:

Candidato sindaco cercasi per il Movimento cinque stelle di Romano. E per trovarlo, il gruppo si affida a un annuncio decisamente singolare. A pubblicarlo,  poco fa, è stato Luca Valcarenghi, attivista e già candidato alle Parlamentarie per il Senato con il Movimento Cinque Stelle.  L'annuncio è comparso poco fa sul gruppo Facebook "Città di Romano".

L'annuncio su Facebook

“Cerchiamo il sindaco e gli assessori per le comunali 2019 a Romano di Lombardia”. Non lascia dubbi d'interpretazione l'annuncio pubblicato dall'attivista del Movimento Cinque Stelle, Luca Valcarenghi. Dopo la  corsa fallita per essere incluso tra i candidati per il Senato, Valcarenghi  non ha perso tempo. Sull'onda dello strepitoso successo del Movimento alle elezioni Politiche  e alle Regionali  si è già messo al lavoro in vista delle prossime consultazioni Comunali.

I requisiti per candidarsi

Nel segno della trasparenza pentastellata (ma forse anche per un pizzico di inesperienza), Valcarenghi ha di fatto inaugurato online la ricerca del candidato sindaco con i toni di un annuncio economico. Con tanto di "requisiti graditi" e richiesta del curriculum vitae. Il futuro candidato sindaco di Romano per i grillini dovrà avere  la "fedina penale pulita e carichi pendenti assenti, non essere iscritti a partiti politici" ed essere "iscritto e certificato"  come attivista del Movimento entro la fine di quest'anno.

Aperti i colloqui... in piazza

Senza lasciare nulla al caso Valcarenghi ha indicato luogo e giorni per la consegna dei curriculum vitae da parte dei candidati a fare il... candidato.
“A partire dal 25 marzo, per tutte le ultime domeniche del mese fino a dicembre saremo in piazza della chiesa in centro a Romano" ha scritto Valcarenghi. "Portate con voi un cv  per la prima scrematura dei potenziali candidati. Vi aspettiamo in piazza. Questa è e sarà sempre la nostra sede”. Sarebbe la prima volta che il Movimento si presenta in città con lista: l'ultima tornata, un po' a sorpresa, aveva infatti visto il neonato gruppo guardare dalla finestra il successo della coalizione di centrosinistra guidata da Sebastian Nicoli.

Il Movimento si dissocia e annuncia querele

Secca la replica del gruppo. "Il Movimento5Stelle si dissocia pubblicamente dal post pubblicato dal sig. Luca Valcarenghi in quanto il sig. Luca Valcarenghi non è autorizzato a parlare e agire a nome del Movimento5stelle" ha detto. "Il Movimento5stelle si riserva di agire nelle sedi opportune”.

Commenti
Luca Maria Valcarenghi

Dalle parole ai fatti. Romano di Lombardia ha ottenuto una settimana fa la certificazione della lista e l'uso autorizzato del simbolo. Il 26 maggio 2019 aspettiamo tutta la popolazione di Romano a votare il nostro candidato pentastellato.

Gianfranco Mandari

Ma il Movimento 5 Stelle non era per la Democrazia diretta, partecipativa?..e allora più diretto e partecipativo di un banchetto in piazza!!!!! Vai Luca, registra il simbolo 4 stelle, e presenta lista senza una stella, quella che hanno perso diventando politici come gli altri....

Luca Maria Valcarenghi

Il simbolo non è stato inserito assolutamente nel post.

Emanuele Calvi

Mi associo alla nota del portavoce Alan Vassalli, ribadendo quanto è stato espresso nella dichiarazione. L'utilizzo del simbolo è a discrezione dei portavoce che garantiscono il relativo uso politico dello stesso, gli attivisti afferiscono ai garanti per l'uso del simbolo. Nello specifico ritengo, esercitando il mio ruolo di portavoce, totalmente censurabile tale iniziativa.

Seguici sui nostri canali