Asili nido: 900mila euro per sorveglianza e formazione. Telecamere già dal prossimo anno

Una risposta concreta, proposta dall'assessore alle Politiche per la famiglia, volta a contrastare i fenomeni di maltrattamento.

Asili nido: 900mila euro per sorveglianza e formazione. Telecamere già dal prossimo anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Asili nido: 900mila euro per le telecamere e la formazione del personale, degli operatori e delle famiglie. Videosorveglianza già a partire dal prossimo anno.

Asili nido: 900mila euro per le telecamere e la formazione

La Giunta regionale ha approvato oggi le linee guida e uno stanziamento di 900.000 euro per la realizzazione di progetti a favore dei minori che frequentano nidi e micro-nidi.
Il provvedimento è così ripartito: 600.000 euro per l’introduzione delle telecamere a circuito chiuso negli asili nido e altri 300.000 euro per la formazione del personale, degli operatori e delle famiglie.
Una risposta concreta, proposta dall’assessore alle Politiche per la famiglia, volta a contrastare i fenomeni di
maltrattamenti, con interventi mirati sia di prevenzione, attraverso un’adeguata formazione di chi presta servizio negli asili, sia di sicurezza attraverso l’installazione di telecamere di videosorveglianza.

“Tutelare i bambini dopo gli ultimi episodi di violenza”

“Abbiamo lavorato molto a questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche per la famiglia – con l’unico obiettivo di tutelare i nostri bimbi, soprattutto dopo gli intollerabili episodi di violenza che si sono verificati negli ultimi giorni in alcune strutture lombarde. Il nostro auspicio è che già con l’inizio del nuovo anno scolastico molte strutture si doteranno di questi sistemi, tenendo anche conto che Regione Lombardia garantisce un aiuto concreto e importante andando a coprire la quasi totalità dei costi (fino al 90%).”

La scorsa settimana due maestre arrestate

Gli ultimi due fatti di cronaca solo la scorsa settimana quando due maestre sono finite ai domiciliari nel Comasco e nel Pavese per condotte violente nei confronti dei piccoli di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

QUI LA NOTIZIA E IL VIDEO SHOCK

Come accedere alla misura

Possono accedere alla misura i nidi e micro-nidi pubblici e privati autorizzati al 31/12/2018. Le domande devono essere presentate direttamente alle ATS che erogheranno il contributo a consuntivo e in un’unica soluzione. Per ogni domanda ammessa a finanziamento sarà assegnato un contributo pari al 90% dei costi sostenuti fino ad un importo massimo di 5.000 euro. Le telecamere sono a circuito chiuso e le immagini sono di esclusivo utilizzo da parte dell’autorità giudiziaria che potrà visionarle solo a seguito di una denuncia o di una segnalazione. 

Quanti sono i nidi in Lombardia?

I dati in Lombardia evidenziano la presenza di 2.081 strutture nidi e micro-nido (dati AFAM, analisi regionale strutture socio sanitarie, febbraio 2019) per un totale di 60.405 posti. Nell’ultimo triennio (2017-2019) è aumentato il numero totale delle strutture (+2,6%) che va di pari passo con l’incremento del numero totale dei posti (+2,6%) disponibili. Dei 2.081 asili, 532 sono pubblici, 1.549 privati.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali