Congresso Partito Democratico, si vota il 18 novembre. Il Congresso del Pd è il momento nel quale vengono elette le figure di responsabilità del partito: verranno eletti i segretari e le assemblee direttive di Circolo e dei livelli provinciale e regionale. È anche l’occasione per commentare la situazione nazionale e locale, fare il punto sulle attività e impostare le priorità per il futuro.

Congresso Pd a Treviglio, si vota il 18 novembre

Il Congresso si terrà il 18 novembre nell’Auditorium del Centro civico di Largo Marinai d’Italia a Treviglio. La votazione sarà possibile dalle 9 alle 19.

Per il livello regionale si eleggeranno il Segretario e l’Assemblea regionale. Hanno presentato la candidatura a Segretario regionale Eugenio Comincini (Sindaco di Cernusco Sul Naviglio dal 2007 al 2017 e ora senatore) e Vinicio Peluffo (Assessore a Rho dal 2002 al 2007 e deputato per due legislature). Per il livello regionale potranno votare gli iscritti al Circolo PD di Treviglio e gli elettori del PD residenti nei Comuni di Treviglio, Calvenzano e Castel Rozzone (ai non iscritti verrà chiesto un contributo di 2 euro).

Per il livello provinciale si eleggeranno il Segretario e l’Assemblea provinciale. L’unica candidatura a Segretario provinciale è quella di Davide Casati (Sindaco di Scanzorosciate e attuale Vicesegretario provinciale PD).

Per il Circolo si eleggeranno il Segretario e il Coordinamento di Circolo. La presentazione delle candidature a Segretario di Circolo e della lista collegata per il Coordinamento avviene il 18 novembre stesso, all’apertura del Congresso.

Per i livelli provinciale e di Circolo potranno votare solo gli iscritti al Circolo PD di Treviglio (al quale fanno riferimento anche gli iscritti di Calvenzano e Castel Rozzone). Nel corso della mattinata ci sarà uno spazio per la presentazione dei candidati ed un momento di confronto.

Leggi anche:  Ponte di Paderno: ok dal Senato al Decreto Genova, via libera al Commissario per velocizzare l’iter

Congresso Pd a Caravaggio

La data è la medesima: 18 novembre. Si vota nella sede del Circolo Pd di via Fermo Stella dalle 8.30 alle 11 e dalle 16 alle 20.
Per il livello regionale valgono le candidature di Peluffo e Comincini, come per il livello provinciale vale quella di Casati.

Si rinnova anche il circolo locale guidato, al momento, da Mara Carminati che ha già fatto sapere di non volersi ricandidare. Questa sera, in città, inizieranno i lavori di preparazione al Congresso e potrebbero essere avanzati i primi nomi. Un’autocandidatura è già arrivata: si tratta di Franco Crocetta, ma dovrà essere ufficializzata nelle sedi opportune.

Casati a Caravaggio

Il 5 novembre il candidato alla segretaria provinciale Davide Casati è stato ospite in città per uno degli incontri itineranti con le varie realtà bergamasche. Lunedì sera ha incontrato gli esponenti della Gera d’Adda in un confronto aperto sui temi di rilevanza nazionale, ma con un occhio particolare al territorio. Parola d’ordine “condivisione” e “partecipazione diretta” dei tesserati nella vita del partito.

TORNA ALLA HOME