Orti didattici, finanziati più di 90 progetti

Di questi 12 sono in provincia di Bergamo e 9 in provincia di Cremona.

Orti didattici, finanziati più di 90 progetti
Pubblicato:

(foto di repertorio di orti urbani)

Orti didattici, finanziati più di 90 progetti da Regione Lombardia. Piloni (Pd): "Grazie al nostro emendamento".

Orti didattici

“Il primo marzo sono state pubblicate le graduatorie per la realizzazione degli orti di Lombardia e, grazie a un nostro emendamento che ha permesso l’ammissione di circa 30 progetti che rischiavano di rimanere tagliati fuori, trenta scuole lombarde potranno finalmente avviare i loro progetti”.

Lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che lo scorso dicembre, durante la discussione sul bilancio regionale, ha presentato un emendamento per chiedere di aumentare di 50mila euro le risorse destinate ai bandi per le scuole sui progetti degli orti didattici.

Su 97 domande accolte 92

“L’emendamento – spiega Piloni – è stato approvato all’unanimità e ha permesso di sostenere un ulteriore 43% di domande presentate al bando pubblicato precedentemente in data 15 novembre, portando da 64 a 92 (97 le domande presentate in totale) le domande complessivamente finanziate".

Tra queste 12 in provincia di Bergamo: a Valbrembo, Pontirolo, Rovetta, Sovere, Paladina, Verdellino, Viminore di Scalve, Dalmine (2 progetti), Brignano, Alzano Lombardo, Bergamo, Azzano San Paolo e Fornovo. E altre 9 in provincia di Cremona: a Izano, Offanengo, Soncino, Vaiano Cremasco, Vescovato, 2 di Casalmaggiore e 2 di Crema.

Cinque escluse, ma Pilone non molla

“Purtroppo, a causa dell’esaurimento delle risorse, cinque scuole sono rimaste escluse. Per includerle, basterebbero solo altri 2700 euro, una cifra ridicola per la Regione Lombardia – dice Piloni e conclude - Scriverò per fare in modo che anche questo scuole possano essere ammesse”.

A livello regionale primato alla provincia di Milano (22), seguita da Monza e Brianza (15), Brescia (14), Bergamo (12), Cremona (9), Varese (7), Como (4), Lecco (3), Pavia (3), Mantova (2) e Lodi (1).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali