Testamento biologico, istituito il registro ufficiale in Comune

Per il sindaco di Cavernago questi atti dovrebbero essere gestiti dai notai, non dai funzionari comunali.

Testamento biologico, istituito il registro ufficiale in Comune
Pubblicato:

Testamento biologico, a Cavernago si potranno consegnare le dichiarazioni relative al fine vita agli uffici comunali.

Testamento biologico è realtà

Istituito il registro ufficiale in Comune dove dovranno essere consegnate le dichiarazioni. Il registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento è stato approvato dal Consiglio comunale, in base a una norma obbligatoria ma con qualche perplessità.

In cosa consiste

Tale registro è divenuto obbligatorio per i Comuni e consiste in un atto con cui ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte esprime le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Un testamento vero e proprio che viene consegnato agli uffici comunali i cui dipendenti poi dovranno numerare e conservare in un cassetto finché arrivi il fiduciario a ritirarla per eseguirne le volontà.

"Troppa responsabilità ai Comuni"

"Secondo il mio parere – ha detto il sindaco Giuseppe Togni – questo atto così importante dovrebbe essere gestito da un notaio. Non dal Comune i cui funzionari cambiano. È una questione decisa dall’alto e poi scaricata sulla responsabilità dei Comuni. Io auspico che vengano riviste le competenze".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali