Blu Basket il primo straniero è Chris Roberts

La 30enne guardia americana con esperienze in Italia a Caserta, Siena, Bologna e Pistoia arriva da Reggio Calabria dove ha chiuso il campionato con 14,5 punti di media a partita.

Blu Basket il primo straniero è Chris Roberts
Pubblicato:

La Blu Basket ha firmato la guardia Christopher Roy Chris Robert, 30 anni. La scorsa stagione ha giocato in A2 a Reggio Calabria, e ha esperienze in Italia a Caserta, Siena, Bologna e Pistoia.

Chris Roberts firma alla Blu Basket

Il primo straniero in casa Blu Basket è la 30enne guardia americana Chris Roberts, nato a Fort Worth. 193 centimetri per 92 chilogrammi Roberts è un giocatore atletico, duttile, potendo destreggiarsi sia nella posizione di due che da tre ed è una vecchia conoscenza del basket italiano, avendo militato diverse stagioni nel nostro paese tra Caserta, Siena, Bologna, Pistoia e Reggio Calabria. L'ultima stagione in A2 con la Metextra lo ha visto chiudere con 14,52 punti e 2,41 assist giocando quasi 30 minuti di media a partita.

La carriera dell'americano

Roberts inizia la sua carriera nel college della Bradley University, dove gioca dal 2008 al 2011 (nel 2010 partecipa alla gara delle schiacciate NCAA). Approda poi in NBA D-League, vestendo le maglie degli Idaho Stampede, Texas Legends e Austin Toros. Nell’estate 2013 viene selezionato dagli Utah Jazz per la NBA Summer League ma non viene ingaggiato nel massimo campionato USA, scegliendo la proposta della Juvecaserta in serie A1, dove esordisce il 13 ottobre 2013 al Palamaggiò contro la Reyer, mettendo a referto 15 punti. Dopo una stagione in Francia, nel 2015 torna in Italia alla Mens Sana Siena in serie A2, per poi passare alla Fortitudo Bologna (vittoria in super coppa LNP) per poi chiudere il campionato a Pistoia, in massima serie. Il 16 luglio 2017 scende nuovamente di categoria, firmando con la Viola Reggio Calabria.

Le parole di coach Vertemati e del presidente Testa

"Chris è un giocatore di alto livello, che ho sempre apprezzato durante la sua carriera. Vanta una lunga esperienza in Italia, anche nella massima serie, e ricalca in pieno le caratteristiche che stavamo cercando - lo presenta coach Adriano Vertemati -. Ha fisicità, atletismo, varietà di bagaglio tecnico e soprattutto grande disponibilità a giocare con e per la squadra. Sono davvero molto felice che abbia accettato con entusiasmo la nostra proposta e ringrazio la società per aver concluso l’operazione per quella che è sempre stata la mia prima scelta nel ruolo".
"Un innesto top per la nostra categoria - dichiara a caldo il presidente Gianfranco Testa -. Una guardia di grande atletismo che può giocare in due ruoli, Chris è il classico giocatore che, speriamo, sia un fattore determinante, anche in fatto di solidità, per la nostra squadra. Mi fa molto piacere che abbia scelto di condividere con entusiasmo il nostro progetto, pur avendo avuto molte richieste. Saprà farsi apprezzare dal nostro pubblico per le sue giocate spettacolari".

Seguici sui nostri canali