La Supercoppa LNP nel precampionato della Bcc Treviglio

I biancoblu nel girone di qualificazione si misureranno con Bergamo Basket 2014, Urania Milano e Orzinuovi.

La Supercoppa LNP nel precampionato della Bcc Treviglio
Pubblicato:

Nel precampionato di serie A2 si disputerà la Supercoppa LNP Old Wild West 2019. La Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato ieri i gironi eliminatori della competizione, nella quale la Bcc Blu Basket Treviglio affronterà Bergamo, Urania Milano e Orzinuovi.

I gironi di Supercoppa LNP

Un assaggio di quello che sarà il campionato di basket di serie A2 tifosi e appassionati della palla a spicchi l'avranno con la disputa della Supercoppa LNP. Federazione e Lega hanno deciso, quest'anno, di farvi partecipare tutte le società iscritte al secondo campionato nazionale di pallacanestro, partendo già dai primi giorni di settembre con le partite dei gironi eliminatori. Questa la suddivisione delle squadre. Girone Giallo: Bergamo Basket 2014, Urania Basket Milano, BCC Blu Basket Treviglio, Pallacanestro Orzinuovi; Girone Verde: Junior Casale Monferrato, Derthona Tortona, Basket Torino, Pallacanestro Biella; Girone Rosso: Scaligera Verona, Pallacanestro Mantovana Mantova, APU Udine, Kleb Basket Ferrara; Girone Bianco: Andrea Costa Imola, Ucc Piacenza, Basket Ravenna, Pallacanestro 2.015 Forlì; Girone Blu: Eurobasket Roma, NPC Rieti, Latina Basket, Scafati Basket 1969; Girone Arancione: Poderosa Montegranaro, Cestistica Città di San Severo°, Sporting Club Juve Caserta°, Roseto Sharks; Girone Azzurro: Pallacanestro Trapani, Fortitudo Agrigento, Napoli Basket, Orlandina Capo d’Orlando. La presenza di San Severo e Juve Caserta è considerata al momento sub-judice, in attesa del provvedimento di ammissione al campionato 2019/2020 da parte del Settore Agonistico Fip.

Formula e date di svolgimento

Le 28 società di serie A2 sono state suddivise in 7 gironi da 4, le squadre disputano 3 incontri di sola andata. I Club hanno facoltà di ospitare le gare anche in campi diversi da quelli del campionato, purché abbiamo omologazione Fip per il campionato di Serie B. Tutte le partite della fase di qualificazione saranno disputate nelle date dell’8 (domenica), 11 (mercoledì) e 15 settembre (domenica). Le 7 squadre vincenti i gironi, più la miglior seconda, accedono alla fase ad eliminazione diretta, i quarti di finale. Strutturata su singola gara, sui campi delle quattro migliori prime classificate. Alle quali saranno abbinate le altre quattro partecipanti. La gara va disputata in una data a scelta delle società ammesse, compresa tra il 19 (giovedì) ed il 22 (domenica) settembre. Le 4 squadre vincenti accedono alla Final Four, strutturata sui due giorni con gare di semifinale e finale (1° posto e 3° posto). La sede della Final Four viene individuata da Lnp, in collaborazione con il Settore Agonistico Fip e le probabili date di svolgimento sono sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 (da confermare). Il calendario verrà stilato nei prossimi gironi, fa sapere la Lega Nazionale Pallacanestro.
Nell'albo d'oro della manifestazione due successi per la Fortitudo Bologna (2016 e 2018) e uno per Trieste (2017).

Derby lombardi per la Bcc Blu Basket Treviglio

Per i tifosi della Bcc Blu Basket Treviglio, quindi, ci sarà la possibilità di "riassaporare" il clima campionato già nella preseason con partite in cui i due punti in palio contano davvero. Tre derby tutti lombardi nel girone di Supercoppa Lnp attendono i biancoblu di coach Adriano Vertemati: ci sarà il derby orobico con Bergamo (dopo le due sfide delle passata stagione che hanno visto trionfare Treviglio), e quelli regionali con le neopromosse Urania Milano e Agribertocchi Orzinuovi. Entrambe, secondo una prima bozza di gironi stilata da Lnp e settore agonistico della Fip, non si misureranno in campionato con Bcc Treviglio e Bergamo. Orzinuovi e Milano, infatti, sembrano destinate al girone Est (insieme a Mantova), mentre le formazioni bergamasche a quello Ovest. A meno che, una volta confermate le iscrizioni di San Severo e Caserta il Consiglio federale non riveda la distribuzione geografica delle squadre.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali