Prima la vittoria sul campo della Remer Treviglio 99-88 con la capolista Scafati. Poi il verdetto del ricorso della Viola Reggio Calabria, rigettato dalla Corte d’appello federale. I biancoblu sono matematicamente salvi in A2 e possono sperare…

Salvezza blindata per la Remer Treviglio

Ieri, domenica, la formazione di coach Adriano Vertemati ha compiuto l’impresa. Al PalaFacchetti i biancoblu hanno superato la capolista Givova Scafati, priva dello straniero Lawrence, 99-88 conquistando i due punti che virtualmente le consegnavano la salvezza in serie A2. A decretarne l’ufficialità oggi pomeriggio è arrivato il verdetto d’appello per il caso Viola Reggio Calabria. La Corte federale ha rigettato il ricorso della società calabrese, confermando i 34 punti di penalizzazione e la retrocessione in serie B.

Due gare al termine della regular season

Manca una giornata nel campionato di basket di serie A2 al termine della stagione regolare. La Remer Treviglio, però, ha ancora un recupero da giocare. Giovedì al PalaFacchetti, infatti, arriva proprio la Viola Reggio Calabria. La formazione degli ex biancoblu Patrick Baldassarre, Agustin Fabi e Tommaso Carnovali, già retrocessa in B dopo la pesante penalizzazione, ha continuato a giocare e domenica si è imposta 88-86 ad Agrigento. Vincendo, Treviglio aggancerebbe a 28 punti in classifica Agrigento e Rieti e potrebbe sognare con un blitz domenica a Biella l’approdo ai playoff.

Con “folletto” Frazier e il rientro di Borra si può sognare

C’è la firma dell’americano James J.J. Frazier (27 punti e 5 assist) sulla vittoria della Remer Treviglio contro Scafati. Il “folletto” ha esaltato il PalaFacchetti, in estasi anche per i 19 punti del rientrante Voskuil, i 10 del lungo Borra e, in generale, per un’ottima prova di squadra. Nove i punti di Dincic, Marino (5 assist) e Pecchia, 7 per Mezzanotte e capitan Rossi, si è iscritto a referto anche il 16enne D’Almeida con la schiacciata che ha sancito il risultato finale. Sottolineato con un boato dagli spalti.

La situazione in serie A2 girone Ovest

Questa la classifica dopo il 29° turno: Novipiù Casale Monferrato 42; Givova Scafati 40; Eurotrend Biella* 36; Bertram Tortona, Fcl Contract Legnano 34; Lighthouse Trapani 30; Moncada Agrigento, Npc Rieti 28; Remer Treviglio*, Benacquista Assicurazioni Latina, Soundreef Siena, Pasta Cellino Cagliari 26; Eurobasket Roma 24; Virtus Roma* 20; Cuore Napoli 6; Metextra Reggio Calabria* 0. *: una gara in meno.

Leggi anche:  Equitazione ragazza di Brembate trionfa in Texas

Recuperi 27° turno: Virtus Roma-Eurotrend Biella (mercoledì 18/4 ore 18); Remer Treviglio-Metextra Reggio Calabria (giovedì 19/4 ore 21 al PalaFacchetti).